lunedì 22 gennaio 2018

8 respiri per raggiungere la gioia: una pratica guidata







Buona settimana a tutti!

Ho tradotto e riporto qui per voi un articolo di Tim Desmond, pubblicato su Mindful, in cui viene descritta una pratica che, utilizzando il respiro, incoraggia alla compassione e può aiutarci a focalizzare la nostra attenzione per lavorare meglio con i momenti di "blocco" e di difficoltà che possono presentarsi durante le nostre giornate.
Il coltivare la gioia è una parte vitale della pratica della consapevolezza. La gioia ci aiuta ad essere più pienamente presenti alla vita, e ci dà anche la motivazione di cui abbiamo bisogno per abbracciare e trasformare la nostra sofferenza.

Ecco una pratica per coltivare la gioia che possiamo utilizzare sempre e ovunque. Possiamo completare l'intera pratica in soli otto respiri, oppure dedicare qualche minuto ad ogni esercizio prima di andare avanti. Ogni respiro è collegato ad una parola chiave, che ci aiuta a ricordarci come focalizzare la nostra attenzione.

1. Con il primo respiro, porta la tua consapevolezza alla sensazione del tuo respiro. Presta molta attenzione alla sensazione fisica del tuo respiro mentre si muove dentro e fuori. Segui l'inspirazione e l'espirazione dall'inizio alla fine. La parola da dire a te stesso durante questo respiro è RESPIRO.

2. Con il secondo respiro, porta la tua attenzione alle sensazioni di tutto il tuo corpo. Consenti alla tua consapevolezza di riempire completamente il tuo corpo e nota ciò che trovi. Alcune sensazioni saranno piacevoli, alcune spiacevoli e alcune neutrali. Vedi se riesci a permetterti di provare queste sensazioni senza provare a cambiarle affatto. Presta particolare attenzione a qualsiasi tensione, pesantezza o agitazione. La parola per questo respiro è CORPO.

3. Con il terzo respiro, rilascia attivamente tutta la tensione, la pesantezza e l'agitazione che sono nel tuo corpo. Puoi immaginare il tuo respiro come una specie di "lavaggio" che porta via tutte queste cose. La parola per questo respiro è LIBERAZIONE.

4. Con il quarto respiro, dì a te stesso "Che tu abbia sollievo e leggerezza nel corpo e nella mente." Cerca di dirti questo con il cuore pieno di amore e generosità verso te stesso. Ti stai augurando del bene e nello stesso tempo stai donando compassione al tuo corpo e alla tua mente. La parola per questo respiro è AMORE.

5. Con il quinto respiro, nota se in te ci sono desideri intensi o, all'opposto, un forte senso di avversione per qualcosa. C'è qualche parte di te che vuole che la realtà sia diversa da quella che è adesso? In qualche modo non stai accettando le cose per quel che sono, e stai combattendo la realtà? Nota questi desideri, così come le tue avversioni e permettiti di sentirli senza cercare di eliminarli. Non sono i tuoi nemici. Sono parti di te che hanno bisogno di amore e cura. La parola per questo respiro è DESIDERIO.

6. Con il sesto respiro, prendi coscienza che tutto ciò di cui hai bisogno per essere felice è già presente in questo momento. Tutte le condizioni necessarie per la pace, la gioia e la libertà sono già qui. In ogni momento della vita, ci sono infiniti motivi per soffrire e infinite ragioni per essere felici. Ciò che importa è dove stiamo ponendo la nostra attenzione. Non continuiamo ad ignorare le condizioni positive disponibili per noi in questo momento. I problemi esistono, ma non sono tutto ciò che esiste. Per questo respiro, concentrati su tutto ciò che nella vita è buono. Non rimpiangere il passato e non preoccuparti per il futuro. Siamo qui e presenti ai miracoli della vita. La parola per questo respiro è LASCIAR ANDARE.

7. Con il settimo respiro, diventa consapevole che sei vivo. Mentre respiri, senti l'energia della vita che si muove attraverso di te. Con questo respiro, riconosciamo il miracolo di essere vivi. Diventiamo pienamente consapevoli dell'esperienza di essere vivi nel momento presente, e notiamo che cosa preziosa è questa. Se avessi solo pochi minuti per vivere, sarebbe così chiaro che 24 ore di vita sono incredibilmente preziose... Non ignoriamo questa verità. La parola per questo respiro è VIVO.

8. Con l'ottavo respiro, diventa consapevole di tutta la bellezza dentro e intorno a te. Non appena lasciamo andare i nostri desideri e ci svegliamo al momento presente, vediamo che la realtà stessa è indescrivibilmente bella. Tutti i nostri sensi - la nostra vista, l'udito, l'olfatto, il gusto, il tatto e la percezione mentale - ci consegnano questa bellezza come un dono prezioso. Tutto ciò che dobbiamo fare è goderne. La parola per questo respiro è BELLEZZA.

Quindi possiamo praticare gli otto respiri per raggiungere la gioia in questo modo:

Respiro (dentro/fuori)
Corpo (dentro/fuori)
Liberazione (dentro/fuori)
Amore (dentro/fuori)
Desiderio (dentro/fuori)
Lasciar andare (dentro/fuori)
Vivo (dentro/fuori)
Bellezza (dentro/fuori)

(Trad it. da  "8 Breaths to Joy: A Guided Practice" di Tim Desmond, pubblicato il 15 marzo 2016 su mindful.org)

Nessun commento:

Posta un commento