giovedì 12 dicembre 2013

Smettere di fumare: verifichiamo il nostro livello di dipendenza



Oggi cominceremo ad affrontare un argomento assai interessante ma allo stesso tempo decisamente spinoso per molti: quant'è realmente facile (come recita il titolo di un notissimo best-seller) o difficile smettere di fumare? Se la "facilità" nell'affrontare questa impresa risiede soprattutto nell'adozione consapevole di una serie di strategie mirate, che illustreremo via via, la "difficoltà" è data dalle due componenti della dipendenza: quella fisica (che deriva dall'assunzione di nicotina) e quella psicologica (legata al significato che il fumo ha per la persona, alla specifica "funzione" che svolge). Entrambi i fattori pesano in maniera diversa per ogni fumatore, ed il secondo in particolare ci dimostra quanto possano essere vari e numerosi gli aspetti psicologici che per ciascuno risultano connessi a questa brutta abitudine: è probabilmente il punto più importante da tenere in considerazione, perché se riusciamo a comprendere "a cosa serve" la sigaretta (per quella persona), potremo adottare un approccio su misura, massimamente efficace.

Per cominciare a misurare innanzitutto il nostro livello di dipendenza fisica dal fumo, possiamo utilizzare un test piuttosto rapido:

FAGESTRÖM TEST FOR DEPENDANCE

      Dopo quanti minuti dal risveglio fuma la prima sigaretta?
     5 minuti (punti 3)/da 6 a 30 minuti (punti 2)/da 31 a 60 minuti (punti 1)/dopo oltre un'ora (punti 0)

      Trova difficile non fumare dove è proibito?
      (punti 1)/No (punti 0)

      Quale sigaretta troverebbe difficile non fumare?
      La prima del mattino (punti 1)/Qualsiasi (punti 0)

      Quante sigarette fuma al giorno?
      31 e oltre (punti 3)/da 21 a 30 (punti 2)/ da 11 a 20 (punti 1)/da 0 a 10 (punti  0)

     Fuma di più nella prima ora dopo il risveglio che nel resto della  giornata?
      (punti 1)/No (punti 0)

      Fuma anche quando sta male ed è costretto/a a letto?
      (punti 1)/No (punti 0)

- Il punteggio totale è compreso tra 0 e 10. Un punteggio del test 0-2 indica una dipendenza molto bassa, da 3 a 4 bassa, da 5 a 6 medio-alta, da 7 a 8 alta, da 9 a 10 molto alta.

Nessun commento:

Posta un commento