lunedì 7 agosto 2023

Sei un bullo o un amico per te stesso?

 

“L’amicizia verso se stessi è importante, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro al mondo”. (Eleanor Roosevelt)

Quando non siamo pienamente consapevoli di ciò che abitualmente diciamo a noi stessi, accade che in maniera del tutto automatica una sequenza di auto-affermazioni di tipo negativo e critico emergano e si colleghino l’una all’altra formando un dialogo interno spesso impulsivo, polemico, anche aggressivo e manipolatorio.

Questo avviene proprio quando avremmo maggiormente bisogno di un aiuto, ovvero quando un particolare evento (interno o esterno) tocca un nostro “punto debole”, una nostra antica ferita, risvegliando una parte di noi   che in passato ha già sofferto e che rivive, nel momento presente, lo stesso dolore. La nostra voce interna, invece di essere amichevole ed incoraggiante, diventa quella di un bullo che ci affossa, ci elenca tutto gli errori che abbiamo fatto, ci giudica e prevede per noi soltanto fallimenti.

➨Proviamo a riflettere innanzitutto su quali siano le caratteristiche che tendiamo a vedere in modo negativo in noi stessi e per le quali, dentro di noi, ci critichiamo costantemente.

➨Scriviamo alcune delle frasi che, proprio come un bullo, utilizziamo per auto-aggredirci e giudicarci: prendiamo consapevolezza del tono della nostra voce interna, cerchiamo di essere accurati nel riportare ciò che ci diciamo. Facciamo attenzione a quali aggettivi usiamo, a come ci auto-definiamo.

➨Ora proviamo ad immaginare: se sentissimo rivolgere queste critiche e questi giudizi spietati ad un nostro caro amico, cosa diremmo? E se qualcuno che ci vuole bene sentisse rivolgere le stesse frasi a noi, come interverrebbe? Con quali parole, con quale atteggiamento?

➨Possiamo formulare a noi stessi una promessa, ovvero quella di trasformare il nostro dialogo interno da prepotente e critico ad amichevole e gentile? (Proviamo a scrivere questa promessa e conserviamola).

➨Riflettiamo infine su quali siano le parole, il tono, le emozioni a cui dobbiamo prestare attenzione per mantenere questa promessa con noi stessi e, giorno per giorno, imparare a parlarci come farebbe qualcuno che ci ama.

 (Fonte: The Self-Love Workbook. A life-changing guide to boost self-esteem, recognize your worth and find genuine happiness, di Shainna Ali)


 

Nessun commento:

Posta un commento